altimetria alghero-olbia giro d'italia 2017

Giro d’Italia 2017, Alghero-Olbia: data, strade chiuse, percorso e altimetria della 1° tappa del Giro 100 [AGGIORNATO]

Ultimo aggiornamento il 7 ottobre 2016

Il Giro d’Italia 2017 parte venerdì 5 maggio dalla Sardegna: per la seconda volta, consecutiva, RCS Sport ha chiesto e ottenuto dalla UCI l’autorizzazione per partire con un giorno di anticipo, in modo da concedere ai ciclisti un terzo giorno di riposo (anziché i due canonici) utile per il trasferimento della Carovana dall’isola, sede della Grande Partenza.

Venerdì 5 maggio 2017 comincia dunque il Giro d’Italia numero 100, e lo fa con una tappa – la Alghero-Olbia – che di chilometri ne misura 200 – e spicci: 203.

Sarà una tranquilla passerella? E’ tutt’altro che scontato..

Alghero-Olbia: percorso e strade chiuse

Tappe così si corrono a 40 all’ora e oltre, quindi i ciclisti staranno in sella per (poco) meno di 5 ore. All’anima del primo caldo, che potrebbe esserci, la partenza sarà dunque intorno alle 12 per arrivare al traguardo verso le 17 (saremo più precisi appena possibile).

Da Alghero si punterà verso Nord fino a imboccare la SS 291, che dalla costa porta all’entroterra e a Sassari, dove si passerà dopo 33 km di pedalate: la città sembrava essere la principale candidata per dare il via alla Corsa Rosa numero 100, invece dovrà accontentarsi di un attraversamento.

Tanto mare e 3 GPM

Dopo Sassari si continua verso il mare e la costa Nord della Sardegna, famosa per le raffiche di vento (e il mare cristallino, ma i ciclisti non ne potranno approfittare..); dopo 63 km i “girini” arriveranno a Castelsardo, dove comincia la salita di Multeddu – a suo modo storica: sarà il primo GPM di questa edizione.

Scollinato si scende delicatamente verso il suggestivo passaggio sul ponte Coghinas (preparate le fotocamere) e da lì si riprende a salire, senza difficoltà, verso La Contra, GPM al km 90.

Al km 100 c’è il bivio per Costa Paradiso, che riporta il gruppo verso il mare con i passaggi da Lu Lamoni, Rena Majore, la splendida Santa Teresa di Gallura; e poi Porto Pozzo, Ponte Liscia, Palau, Cannigione..

In questo tratto, tranquillo e suggestivo, è probabile che venga posto il rifornimento.

Tutto sul mare, o molto vicino, ed è pressoché certo che si possano formare dei ventagli; per i ciclisti che non si ricordassero come crearli, ri-ecco la nostra guida.

La salita di San Pantaleo? Scopriamola!

Al km 177 c’è il bivio per San Pantaleo, ultimo GPM di giornata con una salita di 5 km che per il 60% della percorrenza ha pendenze dell’8%, e inizia ancora più dura. Niente di meglio che guardare la mappa con le pendenze per capire quanto fastidiosa potrebbe essere.

Però al traguardo mancheranno 30 km: praticamente impossibile possa succedere qualcosa di diverso dalla volata, a Olbia.

Per vincerla conterà aver speso meno di tutti, e potrebbe non bastare.

Senza snus, per cortesia..

Aggiornamento del 7 ottobre 2016:

Ecco la video-presentazione della tappa, con qualche altro dettaglio sul percorso, proposta dagli organizzatori 😉

4 pensieri riguardo “Giro d’Italia 2017, Alghero-Olbia: data, strade chiuse, percorso e altimetria della 1° tappa del Giro 100 [AGGIORNATO]”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...